Hyperlean Partner del MADE Competence Center Industria 4.0
MADE, il nuovo Competence Center al Politecnico di Milano
Un polo di innovazione ed alta specializzazione per l'Industria 4.0
Il Competence Center “MADE” per l’Industria 4.0, guidato dal Politecnico di Milano, è un partenariato formato da 48 partner provenienti dal mondo imprenditoriale ed accademico, tra cui Hyperlean Srl, che ha l’obiettivo di fornire alle imprese – e in particolare alle PMI – tre specifici servizi, quali orientamento, formazione e supporto per la realizzazione di progetti di innovazione per l’Industria 4.0.
Costituitosi grazie ad una visione comune e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico, MADE è una vera e propria Fabbrica Digitale e Sostenibile, una piattaforma di risorse per far entrare le PMI italiane a contatto con le tecnologie 4.0, aiutarle e sostenerle lungo il percorso della transizione tecnologica.
Lo spazio, a Milano in via Durando 10, alla Bovisa, è suddiviso in 20 dimostratori che spiegano l’impiego delle tecnologie digitali in fabbrica (ciascuno dedicato a una particolare tecnologia 4.0 tra cui: robotica collaborativa, big data, manutenzione da remoto, gemello digitale, lean 4.0, intelligenza artificiale all’IoT), aule per la formazione, spazi di co-working ed eventi.
Hyperlean partner del MADE
Tecnologia e know-how per il Competence Center
Hyperlean supporta il MADE – Competence Center di Milano fornendo LeanCOST, la soluzione software innovativa per la preventivazione e costificazione di prodotto a partire dai modelli 3D.
Metteremo a disposizione la nostra competenza e la nostra professionalità con l’obiettivo di supportare le PMI italiane nel processo di digitalizzazione delle attività di Product Cost Management.
Alla parte tecnologica si affianca il know-how di esperti Hyperlean per i servizi di orientamento, formazione e affiancamento operativo alle imprese.
Hyperlean sarà inoltre presente in alcuni dei 20 dimostratori:
– Virtual Design e sviluppo nuovo prodotto;
– Gemello digitale, Virtual commissioning, Produzione snella;
– Qualità 4.0, Tracciamento di prodotto e Additive manufacturing.
Attività e servizi del MADE
Orientamento, Formazione 4.0, Progetti di Innovazione
Tutte le attività di MADE si concentreranno in questa fabbrica del futuro: dai servizi di orientamento rivolti alle imprese per approfondire i vari tasselli del sistema 4.0, alle attività di formazione per quelle aziende che vogliano avvicinarsi alle tecnologie abilitanti per l’industria 4.0 direttamente presso i dimostratori, tramite l’approccio learning factory, ovvero l’uso esperienziale di impianti reali; fino ad arrivare alle imprese più evolute, che intendono implementare il 4.0 e trovano in MADE Competence Center un sistema di piattaforme e risorse a cui attingere.
MADE sta già organizzando seminari e webinar di orientamento per utenti e imprese e italiane, con il coinvolgimento dei propri partner e numerose alleanze strategiche con le associazioni di categoria.
Contemporaneamente MADE sta realizzando 19 progetti legati al primo bando promosso all’inizio di quest’anno per ‘progetti di innovazione, ricerca, industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0.


Vuoi saperne di più?
Richiedi maggiori informazioni: