LeanCOST

your easy solution for costing

WEBINAR
"Calcolare tempi e costi di produzione di assiemi di carpenteria metallica"

19 maggio ore 14:30-15:30

Segui gratuitamente il nostro webinar e scoprirai come il software LeanCOST permette di calcolare tempi e costi di produzione di assiemi di carpenteria metallica a partire dai modelli 3D.

In particolare, in questo webinar scoprirai come: analizzare la materia prima dei componenti a disegno; riconoscere i componenti di acquisto; modificare la struttura prodotto; riconoscere i processi di taglio e piegatura delle materie prime; valutare la saldatura e i processi di preparazione connessi; valutare le operazioni accessorie (verniciatura, trattamenti e rivestimenti).

WEBINAR
"Come ottenere con LeanCOST una stima oggettiva dei tempi e costi di produzione a partire dai modelli 3D"

30 settembre ore 14:30-15:30

Giovedì 30 settembre 2021 alle 14:30 segui gratuitamente il nostro webinar e scoprirai come ottenere con LeanCOST una stima oggettiva dei tempi e costi di produzione a partire dai modelli 3D.


In particolare, ti spiegheremo come il software LeanCOST può supportare le diverse figure nel monitoraggio e riduzione dei costi durante il processo di sviluppo prodotto (Ufficio Tecnico/Progettazione; Ufficio Industrializzazione/Tempi & Metodi; Ufficio Acquisti/Suplly Chain; Ufficio Commerciale).

LeanCOST

Il software innovativo per la stima rapida dei tempi e costi di produzione

LeanCOST è la soluzione per la costificazione dei prodotti e per la generazione automatica dei preventivi.
Grazie all’integrazione con i più noti sistemi CAD 3D commerciali, LeanCOST analizza ed estrae automaticamente le caratteristiche geometriche del modello e associa un ciclo di lavorazione fornendo come output una stima oggettiva di tempi e costi di produzione.

Calcolo immediato del preventivo

LeanCOST genera automaticamente preventivi dettagliati a partire da un qualsiasi modello 3D, consentendo di rispondere più rapidamente alle richieste di offerta da parte dei clienti.

Identificazione della miglior strategia produttiva

LeanCOST permette di simulare tempi e costi del ciclo produttivo di scenari alternativi in funzione delle quantità, delle disponibilità delle macchine e della fattibilità.

Riduzione dei tempi di trattativa

LeanCOST migliora la condivisione di informazioni sui costi tra cliente e fornitore riducendo di conseguenza i tempi di trattativa e di negoziazione.

Guarda LeanCOST in azione!

Scopri come ottenere una stima accurata dei tempi e costi di produzione del tuo prodotto a partire dal modello 3D in pochi minuti.

Scopri come ridurre i tempi di generazione dei preventivi per rispondere più rapidamente alle richieste di offerta da parte dei tuoi attuali e/o potenziali clienti.

Funzionalità

3D-CAD-Import-LeanCOST

Riconoscimento automatico della geometria del prodotto

Analisi automatica della geometria del prodotto ed estrazione dei parametri geometrici a partire dal caricamento dei modelli CAD 3D e delle specifiche progettuali.

Importazione degli assiemi e creazione automatica della BOM

LeanCOST riconosce automaticamente la struttura prodotto, anche se multivello e genera automaticamente la BOM.
Con il riconoscimento automatico viene eseguita la costificazione di tutte le parti in modo immediato ed efficace.

Simulazione dei costi in funzione delle quantità e calcolo del lotto economico

LeanCOST determina il diagramma costi/quantità e calcola il lotto economico di produzione.
Un valido supporto per le scelte di make or buy.

Database personalizzabile

È possibile personalizzare il database con i propri dati e creare un’officina virtuale per la simulazione dei tempi e costi di produzione e per la generazione dei preventivi.

Integrazione con i sistemi aziendali

LeanCOST importa automaticamente i costi di materie prime, componenti commerciali e centri di costo presenti nel gestionale ed esporta tutte le informazioni relative a tempi e costi calcolati verso i sistemi ERP.
La connessione con sistemi PLM/PDM consente di salvare i file generati da LeanCOST all’interno dei sistemi e recuperare le costificazioni effettuate in precedenza

Chi lo usa

LeanCOST si rivolge a tutte le figure aziendali che concorrono alla gestione dei costi di produzione.
In particolare, può essere usato, con diversi livelli di dettaglio e funzionalità, da quattro funzioni aziendali differenti: progettazione, industrializzazione (cost analysis, ufficio tempi & metodi, process engineering), ufficio acquisti e ufficio commerciale.

LeanCOST permette di sviluppare progetti tenendo in considerazione il costo di produzione fin dalle primissime fasi di sviluppo, scartando le alternative che comportano costi eccessivi. Considerando che durante le fasi di progettazione si determina circa l’80% del costo finale di un prodotto, è fondamentale anticipare le modifiche progettuali per evitare l’aumento dei costi e dei tempi di rilascio.
Il principale vantaggio dell’utilizzo di LeanCOST per l’ufficio industrializzazione si riscontra nella riduzione del tempo impiegato per la stima dei costi, fornendo come output costificazioni oggettive e automatiche. Inoltre è possibile individuare la strategia produttiva ottimale, confrontando tempi e costi di diversi scenari produttivi.
LeanCOST può essere utilizzato dall’ufficio acquisti per la valutazione dei preventivi dei fornitori. LeanCOST consente di decidere in modo rapido quale strategia di produzione adottare o stabilire se acquistare o produrre (“make or buy”). Permette, inoltre, di confrontare velocemente i preventivi dei propri fornitori consentendo di scegliere quelli più vantaggiosi basandosi su parametri oggettivi e sempre aggiornati.Inoltre è possibile individuare la strategia produttiva ottimale, confrontando tempi e costi di diversi scenari produttivi.
LeanCOST fornisce in tempo rapido la stima dei costi di realizzazione e valuta la variabilità dei costi in base alle quantità prodotte, al fine di generare in modo semi-automatico offerte basate sulle specifiche esigenze dei clienti. Grazie a LeanCOST si ottiene una notevole riduzione dei tempi durante la fase di preparazione dei preventivi.

Modelli gestiti

Assemblati

Gruppi saldati

componenti lavorati-tornitura-fresatura-carpenteria

Componenti lavorati

strutture

Strutture

estrusione alluminio

Estrusione alluminio

Iniezione plastica

Pressofusione alluminio

sand casting

Sand casting

stampaggio-lamiera

Stampaggio lamiera

Piping

Richiedi demo

Novità: LeanCOST 11

Scopri le novità rilasciate con la nuova versione LeanCOST 11.

LeanCOST Educational

Scopri la versione EDUCATIONAL di LeanCOST destinata a scopi didattici.