La tua soluzione semplice per calcolare i costi

Design to Cost
Should Cost
Preventivi Automatici

LeanCOST è il software altamente innovativo in grado di supportare la costificazione dei prodotti con un approccio di tipo analitico e generare automaticamente preventivi.
Grazie all’integrazione con i più noti sistemi CAD 3D commerciali, LeanCOST analizza ed estrae automaticamente le caratteristiche geometriche del modello e definisce i processi di lavorazione necessari.

BENEFICI

LeanCOST apporta valore in diversi processi aziendali, ottimizzandone le attività e garantendo al contempo massima qualità dei risultati.

Calcolo immediato del preventivo

LeanCOST permette di generare preventivi rapidi e accurati a partire da un qualsiasi modello 3D. Ciò riduce i tempi dedicati alla preventivazione, consentendo di rispondere più rapidamente alle richieste di offerta da parte dei clienti.

Identificazione della miglior strategia produttiva

LeanCOST riconosce automaticamente la geometria del modello CAD 3D e associa un ciclo di lavorazione fornendo come output una stima oggettiva di tempi e costi di produzione. Ciò consente di scegliere la migliore strategia produttiva, confrontando scenari alternativi in funzione delle quantità, delle disponibilità delle macchine e della fattibilità.

Riduzione dei tempi di trattativa tra cliente e fornitore

LeanCOST migliora la condivisione di informazioni sui costi tra cliente e fornitore riducendo di conseguenza i tempi di trattativa e di negoziazione.

DESIGN TO COST

Vuoi conoscere il costo di ciò che stai progettando?
Vuoi scoprire l’impatto delle scelte progettuali sul costo finale?
Guarda il video e scopri come farlo con LeanCOST!

SHOULD COST

Vuoi ottenere una stima accurata dei tempi e costi di produzione del tuo prodotto a partire dal modello 3D in pochi minuti?
Guarda il video e scopri come farlo con LeanCOST!

PREVENTIVI AUTOMATICI

Vuoi ridurre i tempi di generazione dei preventivi e rispondere più rapidamente alle richieste di offerta da parte dei tuoi attuali e/o potenziali clienti?
Guarda il video e scopri come LeanCOST può aiutarti!

KEY FEATURES

RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DELLA GEOMETRIA DEL PRODOTTO

Analisi automatica della geometria del prodotto ed estrazione dei parametri geometrici a partire dal caricamento dei modelli CAD 3D e delle specifiche progettuali.

IMPORTAZIONE DEGLI ASSIEMI, CREAZIONE DELLA BOM E COSTIFICAZIONE AUTOMATICA

LeanCOST riconosce automaticamente la struttura prodotto, anche se multivello e genera automaticamente la BOM.
Con il riconoscimento automatico viene eseguita la costificazione di tutte le parti in modo immediato ed efficace.

INTEGRAZIONE CON I SISTEMI CAD 3D

LeanCOST si integra con tutti i principali CAD vendor presenti sul mercato.

SIMULAZIONE DEI COSTI IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ E CALCOLO DEL LOTTO ECONOMICO

LeanCOST determina il diagramma costi/quantità e calcola il lotto economico di produzione.
Un valido supporto per le scelte di make or buy.

INTEGRAZIONE CON I SISTEMI AZIENDALI

LeanCOST importa automaticamente i costi di materie prime, componenti commerciali e centri di costo presenti nel gestionale ed esporta tutte le informazioni relative a tempi e costi calcolati verso i sistemi ERP.
La connessione con sistemi PLM/PDM consente di salvare i file generati da LeanCOST all’interno dei sistemi e recuperare le costificazioni effettuate in precedenza

DATABASE PERSONALIZZABILE

È possibile personalizzare il database con i propri dati e creare un’officina virtuale per la simulazione dei tempi e costi di produzione e per la generazione dei preventivi.

CHI LO USA

LeanCOST si rivolge a tutte le figure aziendali che concorrono alla gestione dei costi di produzione.
In particolare, può essere usato, con diversi livelli di dettaglio e funzionalità, da quattro funzioni aziendali differenti: progettazione, industrializzazione (cost analysis, ufficio tempi & metodi, process engineering), ufficio acquisti e ufficio commerciale.

Ufficio tecnico R&D

LeanCOST permette di sviluppare progetti tenendo in considerazione il costo di produzione fin dalle primissime fasi di sviluppo, scartando le alternative che comportano costi eccessivi.
Considerando che durante le fasi di progettazione si determina circa l’80% del costo finale di un prodotto, è fondamentale anticipare le modifiche progettuali per evitare l’aumento dei costi e dei tempi di rilascio.

Ufficio industrializzazione

Il principale vantaggio dell’utilizzo di LeanCOST per l’ufficio industrializzazione si riscontra nella riduzione del tempo impiegato per la stima dei costi, fornendo come output costificazioni oggettive e automatiche.
Inoltre è possibile individuare la strategia produttiva ottimale, confrontando tempi e costi di diversi scenari produttivi.

Ufficio acquisti

LeanCOST può essere utilizzato dall’ufficio acquisti per la valutazione dei preventivi dei fornitori.
LeanCOST consente di decidere in modo rapido quale strategia di produzione adottare o stabilire se acquistare o produrre (“make or buy”).
Permette, inoltre, di confrontare velocemente i preventivi dei propri fornitori consentendo di scegliere quelli più vantaggiosi basandosi su parametri oggettivi e sempre aggiornati.Inoltre è possibile individuare la strategia produttiva ottimale, confrontando tempi e costi di diversi scenari produttivi.

Ufficio commerciale

LeanCOST fornisce in tempo rapido la stima dei costi di realizzazione e valuta la variabilità dei costi in base alle quantità prodotte, al fine di generare in modo semi-automatico offerte basate sulle specifiche esigenze dei clienti.
Grazie a LeanCOST si ottiene una notevole riduzione dei tempi durante la fase di preparazione dei preventivi.

RICHIEDI DEMO

LeanCOST Educational

LeanCOST Educational è la versione di LeanCOST destinata a scopi didattici.
LeanCOST EDUCATIONAL permette l’insegnamento e l’apprendimento dell’utilizzo del software di preventivazione dei tempi e costi di produzione da parte di docenti e studenti presso Scuole Secondarie, Università, Centri di ricerca e Centri di formazione nei corsi di disegno tecnico industriale, tecnologie meccaniche di processo e prodotto, progettazione e organizzazione industriale.