Networking Day 2019 – Esperienze di trasformazione e innovazione: quando il digitale porta valore?

Ottobre 14, 2019
Posted in News
Ottobre 14, 2019 Hyperlean

Networking Day 2019 – Esperienze di trasformazione e innovazione: quando il digitale porta valore?

Hyperlean parteciperà come relatore al Networking Day 2019, organizzato dal CRIT, “Esperienze di trasformazione e innovazione: quando il digitale porta valore?” giovedì 17 Ottobre 2019, presso la Corte di Villa Spalletti (RE). Hyperlean, che sviluppa soluzioni software all’avanguardia per il Product Cost Management, in particolare per il Design To Cost, Design For Manufacturing e Should Cost, testimonierà la propria esperienza alla tavola rotonda intitolata “Tradizione e nuove tecnologie di fabbrica”. In particolare ci si confronterà sui benefici che le imprese possono trarre dagli investimenti in ICT, ormai fattori indispensabili per affermare la propria posizione competitiva in un mercato sempre più globale.

Descrizione dell’evento:
Molte imprese stanno affrontando quella che Klaus Schwab ha definito la Quarta Rivoluzione Industriale, in cui le tecnologie rappresentano il punto di convergenza di una trasformazione più profonda e strategica che vede la nascita di modelli alternativi, in cui processi, prodotti, servizi e modelli di business cambiano. In questa fase di cambiamento incalzante è importante riflettere sullo spostamento dell’asse del valore: non si tratta solo di difendere la propria competitività e di fare fronte alla disruption digitale, è importante comprendere il livello di strategicità pienamente raggiunto dagli investimenti ICT. Tra i fattori discriminanti nel portare a termine un progetto di Trasformazione Digitale di successo in un’impresa, e anche di una PMI, troviamo la storia digitale pregressa dell’azienda, la creazione di una cultura e un mindset digitale nell’imprenditore, la comprensione del valore strategico della digitalizzazione, la formazione “progettuale” agile del personale. Dunque, come cambiano i modelli di business? Come quantificare il valore di un investimento in ICT? Come evolvono le tecnologie? Questi sono i temi che affronteremo con le aziende del nostro Network Fornitori Accreditati in questo secondo appuntamento del CRIT Networking Day 2019.

Agenda:
13.45 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
14.15 Intervento di apertura CRIT
14.30 (Sala delle Carrozze) In cammino verso il digitale
Aepi Group
Azzurro Digitale
Bonfiglioli Consulting
Quix
Writec
14.30 (Sala Capriate) Big Data, IoT & 5G: i mattoncini della trasformazione digitale
REILab
Stoorm5
TT Tecnosistemi
Trueverit
Wonderware
15.30 (Sala delle Carrozze) Tradizione e nuove tecnologie di fabbrica
Hyperlean
Mark One
Tellure Rota
15.30 (Sala Capriate) Cybersecurity: affrontare in sicurezza l’innovazione digitale
Imola Informatica
Meccano Stampi
Nier Ingegneria
Oracle
16.30 (Sala delle Carrozze) La persona al centro della fabbrica intelligente
Antreem
LudoTIC
NiEW
Omron Electronics
Universal Robots
16.30 (Sala Capriate) In equilibrio tra il reale ed il virtuale
Ansys
ESI Group
Open Consulting
Hotminds
Pikkart
17.30 Un modello di ROI per la valutazione e la gestione della creazione di valore in Industry 4.0 – Lino Cinquini, Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le sue aree di ricerca e di insegnamento sono i sistemi di controllo e di contabilità direzionale, il cost management e la misurazione delle performance nelle aziende private e pubbliche.
18.30 Conclusione e Aperitivo
, , , , , ,