Hyperlean partecipa al bando regionale “Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”.
POR MARCHE FESR 2014-2020 – Asse 1 – Os 1 – Azione 1.1
Tale progetto denominato “La Tecnologia di Design to Cost per la manifattura sostenibile”, si propone di studiare e sviluppare un metodo e un sistema software innovativo per il Design to Cost e il Life Cycle Costing.
Per prodotti meccanici e meccatronici, sistemi di produzione e di impianti produttivi, che possano essere utilizzati fin dalla fase di ideazione.
Il progetto si colloca tra le priorità fissate dalla strategia Europa 2020 e all’interno delle traiettorie tecnologiche della Regione Marche (Manifattura Sostenibile e Intelligente e Sistemi).
Il progetto avrà come risultato un prodotto innovativo che inciderà positivamente sulla maggiore sostenibilità economica ed ambientale dei processi di sviluppo prodotto.
Lo strumento consentirà a diverse figure aziendali (progettisti, industrializzatori, buyer, manager) di valutare e monitorare il costo della soluzione progettuale sull’intero ciclo di vita, dalla fase di concept fino al progetto di dettaglio.
Al tempo stesso lo strumento suggerirà soluzioni “cost-effective” sulla base di criteri Knowledge-Based e approcci Case-Based Reasoning, considerando vincoli progettuali e funzionalità.