BIESSE GROUP

LeanCOST per la preventivazione dei costi veloce e affidabile

“Da quando usiamo LeanCOST chiudiamo trattative con i nostri fornitori in modo più rapido ed efficace, e questo si traduce nella riduzione dei costi di acquisto di componenti a disegno, pari a circa l’1,5% annuo.”
Direttore Ufficio Acquisti – BIESSE Legno

PROFILO AZIENDALE
Da più di quarant’anni il Gruppo Biesse è azienda leader nelle tecnologie per la lavorazione di legno, vetro, pietra, marmo, plastica e metallo. Con un’estesa presenza globale, Biesse è in grado di sviluppare sistemi innovativi garantendo l’eccellenza di processi, prodotti e servizi offerti. Oggi il marchio Biesse è sinonimo di affidabilità e qualità in tutto il mondo.

ESIGENZE
La principale esigenza manifestata da Biesse era l’adozione di uno strumento condiviso che permettesse un pieno controllo del costo di prodotto, dalle prime fasi di progettazione fino alla trattativa con i fornitori al fine di ottimizzare le strategie di produzione e gestirle in base alla quantità lotto.

BENEFICI
LeanCOST è stato introdotto all’interno delle varie business units con più di cento postazioni installate.
LeanCOST ha profondamente migliorato la fase di preventivazione dei costi, permettendo di gestire il flusso di informazioni tra le diverse figure coinvolte in modo più fluido ed efficace.
I vantaggi ottenuti grazie all’introduzione di LeanCOST nel Gruppo Biesse sono testimoniati da importanti risultati:
– Riduzione del 60% del tempo di preventivazione medio dei prodotti e dei processi industriali;
– Risparmio di oltre l’1% annuo sul costo di acquisto di componenti a disegno;
– Riduzione del 30% dei tempi medi di trattativa con i fornitori;
– Riduzione del 50% del time-to-market nello sviluppo di nuovi prodotti.